CHIRURGIA, PARODONTOLOGIA E IGIENE ORALE

CHIRURGIA

protesi dentali terni
Lo Studio Dentistico Dott. Borsaro è specializzato in Chirurgia orale, branca  che si occupa di interventi generalmente minimamente invasivi.

Lo scopo è eliminare gli elementi dentali non recuperabili (estrazioni semplici o di denti inclusi come ad esempio quelli del giudizio) oppure parti di denti ammalati e non recuperabili con altre metodologie (apicectomia-rizectomia).

Può essere propedeutica all’ortodonzia (disinclusione classicamente di un canino superiore per recuperarlo e riportarlo in arcata) o ad una riabilitazione protesica sia attraverso rigenerazione ossea sia attraverso l’espansione dell’osso alveolare e rialzo del seno al fine di poter avere a disposizione tessuto osseo sufficiente per inserire degli impianti.

PARODONTOLOGIA

Lo Studio Dentistico Dott. Borsaro è specializzato in Parodontologia, branca che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

La parodontologia ha l’obiettivo di curare le patologie che interessano il parodonto stesso, definite genericamente Malattie Parodontali o Parodontopatie, si tratta di infezioni causate da batteri situati tra gengiva e dente.

L’accumulo di questi batteri, organizzato sotto forma di placca batterica e tartaro, porta alla infiammazione dei tessuti e alla conseguente perdita della parte di osso, fino a creare situazioni di mobilità dei denti.

IGIENE ORALE

Lo Studio Dentistico Dott. Borsaro è specializzato in Igiene orale, branca che si occupa del mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.

L’atto terapeutico consiste nella rimozione dei depositi duri e molli (tartaro e placca batterica), che si localizzano sulla superficie dentale, sopra e sotto il tessuto gengivale.

Il principale obiettivo è quindi di ridurre la carica batterica orale, affinché si possa ripristinare un buono stato di salute, consentendo di intercettare precocemente iniziali lesioni cariose, danni alle gengive e all’osso di sostegno dei denti (Malattie Parodontali).

I NOSTRI ORARI

Lun: 09:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00
Mar: 09:00 - 16:30 (orario continuato)
Mer: 09:00 - 13:00